Principi fondamentali

L'Ente ha recepito la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27/01/94 denominata “Principi per l’erogazione dei servizi pubblici” che tutela le esigenze dei cittadini che fruiscono di tali servizi e garantisce il rispetto di efficienza e imparzialità cui l'erogazione deve uniformarsi. I principi fondamentali che caratterizzano la gestione del nostro Centro di Servizi sono:

Uguaglianza

Pari opportunità di accesso ai vari servizi sono garantite a tutti gli Ospiti del Centro di Servizi “Sacro Cuore”, al fine di promuovere il benessere senza alcuna distinzione di genere, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche ed economiche.

Imparzialità

Ad ogni Ospite vengono assicurate prestazioni e servizi di pari livello qualitativo. I rapporti tra utenti e servizi si ispirano ai principi di giustizia, obiettività e imparzialità.

Sussidiarietà e cooperazione

Si favorisce la collaborazione con le organizzazioni di volontariato per realizzare, attività complementari e integrative volte a migliorare la qualità della vita dell'anziano, a offrirgli sostegno e compagnia e a promuovere la solidarietà sociale.

Diritto di scelta

Si garantisce, nel rispetto della legislazione vigente, il diritto di scegliere secondo le proprie esigenze, tra le strutture residenziali, in base al grado di autosufficienza e, naturalmente, alla disponibilità dei posti.

Efficienza ed efficacia

I servizi e le prestazioni sono erogati secondo criteri d'efficienza (uso delle risorse appropriato e senza sprechi) e di efficacia (in grado di soddisfare i bisogni dell'Ospite e di promuoverne il benessere). Il Centro di Servizi “Sacro Cuore” si impegna ad elaborare piani di miglioramento della qualità del servizio e a verificare l'efficacia dei risultati raggiunti.

Partecipazione

La partecipazione e il coinvolgimento attivo dell' Ospite e del suo nucleo familiare ci aiutano a mantenere un miglioramento della qualità di vita degli utenti e delle loro famiglie.

Continuità

All'Ospite viene assicurata continuità e regolarità dei servizi assistenziali e di cura.

Codice etico

Scarica il documento